QUALITA’ ISO 9001

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La nostra azienda possiede la Certificazione ISO 9001 :2015, è quindi conforme ai requisiti della norma per il Sistema di Gestione Qualità.

Le certificazioni del sistema di gestione, in conformità a standard nazionali o internazionali, dimostrano l’impegno nell’attivare processi di miglioramento continuo, il quale rappresenta un valore aggiunto e un vantaggio competitivo per l’azienda stessa. Con la certificazione ISO 9001 vogliamo infatti comunicare in modo efficace e incisivo il nostro impegno.

Ma cosa è l’ISO 9001?
La certificazione ISO 9001 è una norma internazionale, definita dall’International Organization for Standardization (ISO), per i Sistemi di Gestione per la Qualità (SGQ), ed attesta quindi la qualità dell’azienda. L’SGQ, ovvero Sistema di Gestione per la Qualità, è un insieme di politiche che definiscono le regole interne sul modo in cui l’organizzazione dovrebbe creare e fornire il prodotto/servizio ai propri clienti. Proprio per questo l’ISO 9001 fornisce linee guida per fare sì che queste norme non vengano trascurate, certificando che un prodotto o un servizio è conforme alla norma di riferimento.

L’ISO 9001 è uno strumento efficace per le imprese che vogliono farsi spazio sul mercato e migliorare la loro produttività, in particolare è un marchio che esprime conformità delle attività dell’azienda con i requisiti della norma, in modo che il cliente abbia piena fiducia nelle attività e nei prodotti dell’azienda, puntando dunque alla fidelizzazione di quest’ultimo.

Questa certificazione non è obbligatoria ma è un valore aggiunto utile per emergere nel mercato di riferimento. Infatti, esprime un miglioramento costante dell’azienda che ha come obiettivo finale l’ottimizzazione della propria organizzazione.

Essere Certificati ISO 9001 comporta il miglioramento della propria immagine e credibilità, aumentando la fiducia da parte dei clienti e sostenendo la loro fidelizzazione, dovuta ad una maggiore soddisfazione dei loro bisogni.

Altri punti favorevoli che offre la certificazione sono una migliore interazione dei processi organizzativi, riuscendo così ad identificare più facilmente le aree da migliorare, e decisioni basate su fatti reali in modo che si possano individuare le risorse necessarie da impiegare per una maggiore efficienza ed efficacia aziendale. Infine, un altro vantaggio è quello di sentirsi spronati a migliorare nel tempo e raggiungere risultati crescenti, coinvolgendo il personale nel migliore dei modi.